Gomitolo di cashmere Prëstigios
Quante volte il tuo corpo ha avuto la possibilità di essere immerso nella pura beatitudine del Cashmere?
Se hai già lavorato a maglia un capo di VERO cashmere pregiato, sai di sicuro quanto sia meravigliosamente morbido e lussuoso (e se non l’hai ancora fatto… Dovresti!)
Come fare per capire se è vero Cashmere?
Per prima cosa, prendi in mano il gomitolo. Fai scorrere le dita lungo la superficie.
Hai una voglia irrefrenabile di strofinarlo contro il tuo viso?
O la prima cosa che fai è girarlo e rileggere l’etichetta perché ti sembra troppo rigido e senza vita per essere cashmere?
Come minimo, il cashmere pregiato ti farà sospirare “wooooo” mentre lo tocchi.
E questo non è un indicatore scientifico della sua qualità, ma è quello di cui abbiamo imparato a fidarci nel tempo.
Ecco, quella che ti abbiamo appena descritto è l’esatta sensazione che proverai tenendo tra le mani il tuo gomitolo Prëstigios.
Come è fatto il gomitolo di cashmere Prëstigios
Il vero Cashmere è davvero speciale perché la lana è più fine, più resistente e più leggera di qualsiasi lana di pecora.
La leggerezza della fibra (oltre il 30% più leggera della lana) e la capacità isolante (8 volte più calda della lana) contribuiscono a fornire calore senza aggiungere volume ingombrante al tuo capo.
E soprattutto è raro trovare un filato di Cashmere puro al 100% come Prëstigios.
Ti basta pensare che dal mantello di una capra hircus, all’anno possono essere pettinati solo da 150 a 200 g circa di pura lana Cashmere (la quantità media necessaria per una sciarpa!).
Una cosa è certa, qualunque sarà il tuo progetto, lavorare a maglia con il tuo gomitolo Prëstigios aggiungerà una sconfinata eleganza e lucentezza ad ogni tuo capo.
Come si comporta nel lavoro a maglia:
Lavorare a maglia con un filato di cashmere puro al 100% significa dare vita a un capo immortale, che non sentirà il passare del tempo e che potrai tramandare per generazioni.
Mentre lo lavori sarà velluto tra le dita.
Tuttavia il cashmere puro al 100% è tendente a fare pilling. Per questo motivo ti consigliamo di lavorarlo con punti chiusi e ben tesi. Questo piccolo accorgimento ti permetterà di creare capi più resistenti e che dureranno più a lungo.
Il filo di cashmere fiorisce man mano che lo lavori ed esplode in tutto il suo splendore quando – a fine creazione – sollevi il tuo nuovo lavorato davanti ai tuoi occhi e lo sfreghi contro le tue guance.
Cosa puoi creare con questo filato:
Se hai intenzione di concederti il lusso di questa fibra, ha senso usarla per oggetti che rimarranno a diretto contatto con la tua pelle:
- sciarpe
- scialli
- plaid
- maglioni
- cappelli
- muffole
- guanti
Il nostro cashmere è perfetto anche per:
- pullover e cardigan caldi e lucenti.
È leggero e accogliente ed è così adorabile e morbido che può essere indossato da chi ha la pelle più sensibile perchè non prude e non graffia.
Inoltre, è altamente adattabile alla temperatura. In inverno ti manterrà caldo e isolato, ma ti assicurerà di rimanere fresco in estate.
Consigli utili:
– Metodo di lavaggio
Il cashmere è molto delicato e va lavato a mano. Fallo nella vasca, imbevendolo con le dita e usando uno shampoo per bambini o uno speciale detersivo delicato.
Per smacchiarlo non usare detergenti sgrassanti o aggressivi. Usa piuttosto dei detergenti appositi per lana e cashmere che puoi trovare facilmente in commercio.
Assolutamente non candeggiare il tuo capo, altrimenti le fibre perderanno la loro morbidezza e i colori si rovineranno in modo irreparabile.
Una volta lavato lascialo ad asciugare su una superficie orizzontale, riparandolo dal contatto diretto con eventuali fonti di calore senza esporlo alla luce diretta del sole.
Il vero cashmere impiega giorni per asciugarsi, quindi devi essere paziente.
Puoi stirare la tua creazione con il ferro a bassissime temperature e con attente passate veloci (max 110°) e se vuoi essere ancora più accorta, stiralo al rovescio usando un panno umido tra il ferro e il capo.
Uno dei segreti del cashmere è che può essere indossato più volte mettendolo semplicemente ad arieggiare dopo l’utilizzo.
Se seguirai questi semplici accorgimenti il tuo capo durerà negli anni, mantenendo la sua forma, la sua straordinaria morbidezza e i suoi colori brillanti.
– Fai l’ordine tutto in una volta
Assicurati di ordinare sempre filato sufficiente per il modello che desideri creare.
Ti consigliamo di includere nello stesso ordine tutti i gomitoli che ti servono per il tuo progetto (ancora meglio se ne ordini uno scorta!).
In questo modo i tuoi capi avranno un colore omogeneo senza nessuna sfumatura stonata per il diverso bagno di tintura dei lotti.
– “Quanto filato mi serve?”
Abbiamo chiesto alle nostre sferruzzatrici esperte quanti gomitoli di Prëstigios hanno ordinato per dar vita ai loro meravigliosi progetti creativi:
BERRETTO (ADULTI) – 3.1 gomitoli / 232.5 metri / 77 grammi
CALZETTINI BEBÈ – 0.35 gomitoli / 27 metri / 9 grammi
SCIARPA ADULTI – 4 gomitoli / 300 metri / 100 grammi
SCALDAMANI (SENZA DITA) – 1.5 gomitoli / 112.5 metri / 37 grammi
Paola B. (Acquirente verificato) –
Ho acquistato i gomitoli puro cashmere, ottima la qualità e lavorarli con i ferri è un vero piacere ☺️ Consiglio questo acquisto. Paola
Paola B. (Acquirente verificato) –
Good quality.